mercoledì, aprile 05, 2006

Chi siamo (ma soprattutto perchè lo siamo)

A Forlimpopoli, nella campagna forlivese, c'è un gattile. Creato, voluto e gestito dai soci di un'associazione privata con grossissimi sforzi di tempo, soldi ed energie.
Il gattile è un gattile. Come tanti per chi legge. Chi ci lavora non riesce a vederlo così. Forse perchè conosce i nomi di tutti i suoi ospiti. Perchè ricorda le lacrime spese su ogni pelliccetta che non c'è più e le storie tristi alle spalle di tutte quelle che ci sono ancora.
Perchè conosce la fatica di ogni bilancio consuntivo, l'autofinanziamento sempre in perdita, le crocchette che costano troppo ma non fanno male ai reni, le cure per tutti i malati, le carezze per tutti i sani, le pulizie e le migliorie perchè la dignità ha bisogno di bellezza, le ansie e i controlli per i pochi fortunati adottati, le preoccupazioni per gli inverni rigidi e le estati torride, le mille attenzioni che vorrebbero restituire ai nostri 150 randagi un po' di giustizia.
Oggi è morta una gattina, una bella tartarugata un po' scontrosa, io che scrivo ricordo il giorno in cui la trovai ancora cucciola coi suoi fratelli in una strada 7 anni fa, e con lei incontrai anche il gattile.
A lei e a tutti i randagi che abbiamo curato e che non ci sono più dedichiamo questo blog.
M.

7 Comments:

Blogger Ilgattile said...

Ciao Manuela, grazie per il tuo messaggio, scusa ma come avrai notato questo blog è rimasto inattivo per molto tempo. Normalmente i gatti inavvicinabili vengono catturati col retino (bisogna essere abbastanza esperti e decisi però) o con trappole in cui viene posizionato del cibo e che si chiudono quando entra l'animale (potresti chiedere alle guardie zoofile se ne hanno una). Riuscire ad attirarla in un luogo chiuso rende comunque queste operazioni più agevoli. Buona fortuna per l'operazione gatto e una carezza a ET :)

19/11/06, 00:54  
Blogger Laura said...

Ehila!

Eccomi qua.
Io non sono ancora maggiorenne ma sono sicura che appena lo sarò andrò a fare volontariato al canile della mia città.
Credo che il gattile sia una cosa fantastica, ancora di più le persone che ci lavorano.

Un carezze ad ogni micio.
Un baciotto a ogni amante dei mici.

Laura

10/12/07, 17:31  
Anonymous Anonimo said...

Ciao,

volevo solo dire: grazie!
Ho trovato la mia gattina 'anima gemella' ca. un mese fa nella vostra struttura. Ho passato 20 giorni davvero bellissimi. Poi ...,
ma la vostra disponibilità e il vostro aiuto incoraggiano specialmente le persone che come me che non hanno mai avuto la fortuna di legarsi ad un animale prima d'ora. Vi faccio un grande in bocca al lupo per il futuro di una struttura e di persone che meritano ammirazione per l'impegno altruista nei confronti di animali che spesso hanno un passato poco felice e che trovano un po' di felicità grazie a voi.

28/03/08, 19:27  
Anonymous Anonimo said...

abbiamo mamdato giù una quantità industriale di magoni e umiliazioni ma finalmemte il gattile stà per essere ricostruito x favore non abbandonateci e continuate a lottare con noi la gente che ci è stata accanto è fantastica ma non dobbiamo abbassare la guardia troppi interessi e troppi bugiardi speculano sulla vita di questi poveri animali. grazie

15/03/09, 13:28  
Anonymous Anonimo said...

ciao, ho saputo da poco di questo gattile a forlimpopoli, ma com'è finita la faccenda? questo gattile c'è ancora? io quest'inverno ho perso il mio gatto, non me la sento di prenderne un altro ma siccome i gatti li adoro sarei felice di dare una mano al gattile se serve, solo che non ho capito esattamente dove si trova e se c'è ancora, qualcuno può darmi delucidazioni?

22/06/09, 17:56  
Blogger Unknown said...

... Buongiorno... Io non ho capito esattamente dove si trova il gattile e anche chi poter contattare... Potreste aiutarmi? Grazie

09/07/19, 11:53  
Blogger Unknown said...

Mi servirebbero gli orari e i giorni per venire e adottare una micia

26/01/21, 14:23  

Posta un commento

<< Home